L'identikit di chi vende e di chi compra
Incalzata da vicino dal prestito vitalizio ipotecario, la nuda proprietà è una formula scelta da chi da un lato ha bisogno di reperire liquidità, però non vuole rinunciare all'usufrutto della casa, e dall'altro da chi è disposto ad aspettare vari anni per prendere possesso dell'immobile, se questo significa pagarlo a un prezzo molto più basso.Chi decide di mettere in vendita casa con la formula della nuda proprietà, nell' 83% dei casi lo fa per reperire liquidità e quindi per mantenere un certo tenore di vita, oppure per far fronte ad esigenze legate all’avanzare dell’età e a volte per sostenere i figli nell’acquisto della casa; nel 12,7% dei casi si cerca di migliorare la propria qualità abitativa.
Per quanto riguarda lo stato civile dei proprietari risulta che il 61,7% sia single (celibi/nubili, divorziati/separati, vedovi) ed il 38,3% sia coniugato. Per quanto riguarda l'età, nel 61,7% dei casi i proprietari hanno un’età superiore a 65 anni.
Il campione esaminato evidenzia che il 74,5% degli acquisti di questo tipo è finalizzato all’investimento a lungo termine e il 19,1% riguarda l’abitazione principale. Gli acquirenti hanno un’età compresa tra 45 e 54 anni nel 38,4% dei casi, nel 68,1% dei casi si tratta di persone coniugate e nel 38,9% di single.
Le tipologie abitative più scambiate
Per quanto riguarda le tipologie abitative maggiormente scambiate, al primo posto ci sono i trilocali con il 42,9% delle preferenze, seguiti a distanza dai bilocali con il 23,7%. Anche un anno fa, nel II semestre del 2014, la tipologia più compravenduta era stata il trilocale con il 43,5% delle preferenze. L'analisi mostra che sono proposti 228 immobili con la formula della nuda proprietà (dati al 2.02.2016), con maggior concentrazione nel Lazio e a seguire nelle regioni Lombardia e Campania.
Fonte: Idealista
Nessun commento:
Posta un commento