venerdì 27 marzo 2015

Dome Home: la casa che consuma meno di un bollitore per l'acqua



Dome Home sperimenta un nuovo processo progettuale e commerciale, Timothy Oulton, firma che si occupa di architttura e design d’interni, ha deciso di realizzare una sorta di villaggio, composto da un edificio centrale dalla forma a cupola e una serie di casette cilindriche. 


La Dome Home è l’anima di questo villaggio, situato nel mezzo di un meraviglioso giardino di piante di lychee nell’area di Gaoming, Cina. La Dome Home è anche un progetto di eccellenza ecologica: costruita in legno certificato FSC, è perfettamente isolata e realizzata secondo i più alti standard di casa passiva. 
Grazie ai numerosi accorgimenti legati all’isolamento termico, al fabbisogno energetico, alla luminosità naturale e allo studio del contesto in cui si trova, la Dome Home non consuma più di un bollitore per l’acqua. Insomma bella, originale e rispettosa dell'ambiente.

Tutt’intorno altre sette costruzioni abitative a pianta rotonda di due piani, le 'Round House', realizzate in mattoni, le quali condividono le stesse soluzioni progettuali dell'edificio principale. Le forme curve sono riprese anche dai sentieri serpeggianti di collegamento tra gli edifici e nelle scale sinuose del villaggio che si trova vicino allo showroom del brand in terra d'oriente. 



Nessun commento:

Posta un commento