mercoledì 1 aprile 2015

Federalismo demaniale

Per “Federalismo Demaniale” si intende il processo di trasferimento - a titolo gratuito - agli Enti Territoriali di beni del patrimonio dello Stato e di alcune tipologie di demanio pubblico.

Il Federalismo Demaniale nasce dall’art. 119 della Costituzione e dalla Legge n. 42 del 2009 sul federalismo fiscale, con lo scopo di dotare gli Enti Territoriali di un proprio patrimonio e favorire la valorizzazione dei beni da parte delle comunità locali nel modo più rispondente alle esigenze economiche, sociali e culturali dei territori.

Il Decreto Legislativo n. 85/2010 – attuativo dell’art. 19 della Legge n. 42/2009 – ha poi delineato il processo di trasferimento dei beni, affidandone l’attuazione a specifici decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’individuazione e l’attribuzione degli immobili dello Stato a Regioni ed Enti Locali.

Secondo il decreto, sono esclusi dal trasferimento:

- gli immobili utilizzati dalle amministrazioni dello Stato ed altri organismi pubblici per comprovate ed effettive finalità istituzionali

- i porti e gli aeroporti di rilevanza economica nazionale ed internazionale

- le reti di interesse statale, comprese quelle statali ed energetiche

- le strade ferrate in uso di proprietà dello Stato

- i parchi nazionali e le riserve naturali statali

- i beni appartenenti alla dotazione della Presidenza della Repubblica, i beni in uso a qualsiasi titolo al Senato della Repubblica, alla Camera dei Deputati, alla Corte Costituzionale e quelli in uso agli organi di rilevanza costituzionale

Per gli immobili appartenenti al demanio storico-artistico il Decreto Legislativo n. 85/2010 ha tracciato un particolare iter di trasferimento basato su specifici Accordi di Valorizzazione che prevedono progetti di recupero approvati dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT).

Ad oggi, l’Agenzia del Demanio ha ricevuto richieste di trasferimento per n. 629 beni di demanio storico-artistico.
 
REGIONINUMERO
IMMOBILI
Toscana89
Veneto80
Emilia Romagna70
Liguria67
Campania59
Piemonte59
Puglia53
Lombardia49
Lazio43
Marche24
Calabria16
Abruzzo9
Umbria5
Molise4
Basilicata2
TOTALE IMMOBILI629

Sono stati istituiti dei Tavoli Tecnici Operativi (TTO) ai quali partecipano il MiBACT, l’Agenzia del Demanio e gli Enti Territoriali coinvolti per agevolare la cooperazione tra i diversi livelli istituzionali. Il TTO si riunisce per esaminare la richiesta di trasferimento del bene presentata dall’ente e, in caso di esito positivo, individua il miglior percorso di recupero a fini culturali attraverso un Programma di Valorizzazione. In seguito all’approvazione del Programma da parte del MiBACT e dell’Agenzia del Demanio viene stipulato l’accordo che dà il via all’iter di valorizzazione e al trasferimento a titolo gratuito entro 120 giorni.

Riferimenti normativi: art. 119 della Costituzione; art. 19 L. 42/2009; Decreto Legislativo n. 85 del 2010; art. 56 bis del Decreto Legge 69 del 2013 convertito in legge con modificazioni dalla Legge 9 agosto 2013 n. 98 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 194 del 20 agosto 2013 – Suppl. Ordinario n. 63); art. 33 del Decreto Legge n. 98 del 2011.

Nessun commento:

Posta un commento