giovedì 11 giugno 2015

IL RENT TO BUY ACCELERA LO SFRATTO

Con il rent to buy subito dall’ufficiale giudiziario per sfratti e recupero canoni, scrive Italia Oggi in un pezzo a firma di Antonio Messina. C’è anche la possibilità di bypassare il blocco degli sgomberi.

Con lo speciale contratto, introdotto dal decreto “sblocca Italia” (n. 133/2014, articolo 23) il proprietario può saltare un passaggio e, in caso di inadempimento dell’inquilino/compratore, passare subito all’esecuzione del rilascio dell’immobile e ai pignoramenti.

È quanto evidenzia lo studio civilistico n. n. 283-2015/C del Consiglio nazionale notarile, approvato il 28 maggio 2015.
Se il contratto di rent to buy ha la forma dell’atto pubblico e contiene una clausola risolutiva espressa, il proprietario/concedente dell’immobile ha la possibilità di agire subito, in sede esecutiva, per ottenere il rilascio dell’immobile sulla base di un titolo esecutivo stragiudiziale.
Per essere prudenti, al massimo dovrà passare una seconda volta dal notaio per dichiarare davanti al pubblico ufficiale di volersi avvalere della clausola risolutiva espressa.

Nessun commento:

Posta un commento