martedì 10 novembre 2015

Torna la voglia di acquistare casa

Dopo tante false partenze, le previsioni di una ripresa del mercato della casa ormai dietro l'angolo rischiano di suonare come il classico "al lupo al lupo" della favola. Ma stavolta chi non ci crede potrebbe perdere un'occasione probabilmente irripetibile. Le condizioni per comprare al meglio ci sono tutte, e sembra finalmente tornata anche la voglia di acquisto. 

Aumentano infatti gli italiani che si dichiarano intenzionati a comprare casa nei prossimi mesi, ma soprattutto gli stessi italiani hanno rimesso la casa sul podio degli investimenti preferiti. Le condizioni irripetibili (specie tutte in contemporanea) sono molteplici, ma a poco varrebbero se non fossero corredate finalmente da qualche numero positivo sulle stime di crescita del PIL tricolore, stime condivise e riviste al rialzo anche dagli organi internazionali che ora guardano all'Italia con minor diffidenza. Tra i fattori pro acquisto, in prima fila vanno considerati i prezzi delle case, oggi ai minimi, o almeno ai livelli più bassi degli ultimi otto anni. 
In media si parla del 15-20% in meno rispetto ai massimi del 2007-2008, sconto che si amplia nelle periferie e si restringe nelle località più centrali o alla moda. 

Certo, i prezzi potrebbero scendere ancora, ma in tutte le grandi città le transazioni hanno già ripreso a crescere, registrando addirittura un balzo del 7-8% nel secondo trimestre 2015 (+9,2% a Milano, +5%, a Roma, +16,3% a Torino e Palermo, +11,8% a Firenze secondo gli ultimi dati dell'Agenzia delle Entrate), e in alcune zone perfino le quotazioni hanno ripreso a salire.

Nessun commento:

Posta un commento