venerdì 29 gennaio 2016

E' IL MOMENTO DI COMPRARE

Il 2015 si è chiuso con una discesa dei prezzi delle case nell'ordine del 5%, mentre per il prossimo anno i valori oscilleranno tra il -2,5% e lo 0%. 
A dirlo è l'analisi dell'ufficio studi di idealista, che segnala il 2016 - a fronte anche dell'abolizione delle tasse sulla prima casa e dei tassi sui mutui ai minimi - come il miglior momento degli ultimi 20 anni per comprare casa. 
Inoltre negli ultimi 5 anni, via IMU e Tasi sulla prima casa nel 2106 e condizioni sui mutui mai viste - Euribor sotto zero e il tasso di riferimento Irs ai minimi storici - le condizioni per acquistare casa sono le migliori degli ultimi 20 anni.

idealista: è il momento migliore degli ultimi 20 anni per comprare casaPrezzi e compravendite nel 2016

Questo fa pensare che il 2016 sarà all’insegna di una maggiore stabilità dei valori, che oscillerranno tra il -2,5% e lo 0% (una tendenza già in atto nei principali grandi centri come Milano e Napoli). Ad ogni modo la ripresa dei prezzi dipenderà dal contesto economico e dall’andamento del mercato del lavoro. Per quanto riguarda le transazioni, si prevede un incremento delle compravendite nell’11%, che dovrebbero attestare il numero delle transazioni vicino alle 500mila unità d’ora in avanti.

Investire nel commerciale

Con l'elimazione delle tasse sulla prima casa, si potrà assistere a un aumento della pressione fiscale sulla seconde abitazioni. Chi cerca un immobile da mettere a reddito, dovrà quindi puntare sui locali commerciali che garantiscono alti rendimenti. Un altro trend del momento a livello residenziale è trasformare l’abitazione in struttura micro-ricettiva, una tendenza destinata a crescere dal momento che vi è un surplus di immobili fermi sul mercato che i proprietari possono far fruttare.
Fonte: Idealista.it

Nessun commento:

Posta un commento