mercoledì 19 ottobre 2016

MERCATO AFFITTI

Nell’illustrare il quadro economico, Luigi Canari, vice capo Dipartimento Economia e Statistica della Banca d’Italia, ha spiegato: “In Italia l’affitto è meno diffuso che in altri Paesi europei. Solo la Spagna è simile alla situazione italiana”.

"Per di più crescono le esigenze di mobilità, che in Italia ha interessato circa 1 milione e 313mila persone. Si tratta di spostamenti brevi, tendenzialmente dal Sud verso il Nord.
Il percorso lavorativo dei giovani è diventato più frammentato, fatto che incide sulla capacità di affrontare spese come l’acquisto della casa".

Tali esigenze fanno sì che, a volte, avere una casa di proprietà possa essere un freno per la mobilità.
E’ importante avere sia una riqualificazione del patrimonio immobiliare, che vada nella direzione di soddisfare le esigenze di una società che cambia, sia un mercato degli affitti più fluido, che consenta di soddisfare le esigenze di chi la casa non riesce o non vuole acquistarla per avere più mobilità.

Gli elementi sui quali si può intervenire sono l’adeguamento dei volumi/ristrutturazioni, le forme di finanziamento, la funzionalità del mercato degli affitti, l’adeguatezza della scala degli operatori.

IDEALISTA.IT

Nessun commento:

Posta un commento