mercoledì 18 febbraio 2015

Alcuni aspetti da valutare prima di comprare una casa


Acquistare casa è sicuramente un passo importante, segna l'inizio di una nuova fase della propria vita, però, esso è anche un momento nel quale siamo costretti a fare a delle scelte, per questo bisogna arrivare preparati e con le idee chiare.
Ecco alcuni aspetti da considerare prima di comprare una casa.

Zona. La zona è una scelta fondamentale, dovrà essere consona al tuo stile di vita. Se prediligi il verde e la tranquillità, allora cercherai casa in periferia, se vorresti avere negozi e servizi vicino alla tua abitazione, in questo caso un'abitazione al centro si rivelerà la più adatta. Dovrai poi valutare che il quartiere nel quale desideri andare a vivere sia tenuto bene.

Tipologia. A questo punto è importante capire che tipo di casa vorresti. Se preferisci una soluzione indipendente o in condominio, se vuoi il posto auto, il giardino o altro. In questo caso è consigliabile stilare un elenco di tutto ciò che vorresti nella tua casa, potrebbe darsi che la casa dei sogni non ci sia, ma puoi sicuramente trovare l’abitazione che ha le cose più cruciali per te.

Ricerca. Dopo aver scelto zona e tipologia di casa dovresti avere le idee chiare e sarai pronto per iniziare la ricerca dell'immobile. Dovrai decidere se fare la ricerca da solo o se rivolgerti ad un’agenzia. Se farai da solo dovrai dedicare parecchio tempo e potrai farlo con internet, le inserzioni sul giornale o andando direttamente nel quartiere. Se deciderai di rivolgerti ad un agenzia, assicurati che disponga di professionisti altamente qualificati e specializzati nei vari settori dell'industria immobiliare.

Valutazione. A questo punto dovrai prestare massima attenzione nei controlli da fare quando troverai un immobile di tuo gradimento. Alcune cose possono essere valutate con l’intuito, ma altre no, servirà l’intervento di un professionista per fare un’ispezione delle tubature, delle finestre, ecc.

Controllo. Informatevi sull'esistenza di ipoteche: se esiste, richiedete al venditore che ne venga consentita la cancellazione prima o contestualmente al rogito. Chiedete al venditore la scheda catastale ed accertatevi che corrisponda in ogni dettaglio allo stato di fatto. Portate tutta la documentazione raccolta al notaio di fiducia, in modo che possa verificarla e consigliarvi per acquistare casa in sicurezza. Rivolgersi al notaio prima dell'acquisto è indispensabile, la consulenza e l'assistenza sono compresi nel costo del rogito.

Le persone. Bisogna cercare di avere a che fare con persone serie e corrette. Per questo motivo non esitare a scartare un venditore, un’agenzia o una banca se non ti fanno una buona impressione. Se non fai subito tale cernita infatti potresti pentirti dopo.

Nessun commento:

Posta un commento