lunedì 16 marzo 2015

Fondo di garanzia per i mutui prima casa: boom di richieste


Il Fondo di garanzia per i mutui per la prima casa permette di usufruire di mutui agevolati per l’acquisto della prima casa. 

Il Fondo è rivolto principalmente alle giovani coppie o nuclei famigliari monogenitoriali con figli minori, nonché giovani con età inferiore a 35 anni.

Il Fondo è volto a dare un’ulteriore spinta allo sviluppo del mercato dei mutui, concedendo garanzie nella misura massima del 50% della quota capitale di mutui ipotecari, di ammontare non superiore a 250 mila euro, per l’acquisto di immobili da adibire ad abitazione principale del mutuatario. Il fondo è valido anche per mutui ristrutturazione per l’accrescimento dell’efficienza energetica.

Il Fondo va in pratica a sostituire e ampliare il raggio d’azione del vecchio fondo “Giovani Coppie”. La garanzia statale può essere richiesta da coloro che, alla data di presentazione della domanda di mutuo, non risultino proprietari di altri immobili ad uso abitativo, salvo quelli di cui abbiano acquistato la proprietà per successione e che siano in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli.


Ecco il modulo di domandaconsente la richiesta di

accesso per un massimo di due beneficiari, da inoltrare allegando i relativi documenti di identità.
La modulistica è disponibile sul sito del Dipartimento del Tesoro (www.dt.tesoro.it), sul sito della Consap (www.consap.it) .



Nessun commento:

Posta un commento