venerdì 20 marzo 2015

I SEGRETI DELL' AGENTE IMMOBILIARI DI SUCCESSO

Cosa fa di un agente immobiliare un professionista di successoSono diverse le competenze di cui necessita un agente immobiliare, ma se dovessimo racchiuderle in 3 punti potremmo dire:

  • Capacità imprenditoriali Capacità imprenditoriali vuol dire anche fare marketing immobiliare per promuovere efficacemente il proprio brand. Promuovere efficacemente vuol dire fare molte cose e non solo di pubblicare degli annunci sui portali piuttosto che parlare solo di “prodotto” in altri ambiti. Il modo migliore è pubblicare contenuti utili ed interessanti (anche video e audio) per i tuoi clienti, che ti eleva ad esperto ed autorevole professionista, molto meglio che essere percepito come “apriporte”. Scrivere solamente annunci immobiliari ti fa percepire come uno dei tanti agenti immobiliari. Chiaro che poi c’è bisogno della promozione vera e propria degli immobili ma, se hai un posizionamento ed un brand forte, tutto diventa più potente e facile.
  • Sete di innovazione (e formazione) La formazione, in qualsiasi ambito, è di vitale importanza per restare competitivi nel mercato, soprattutto in quei mercati dove i cambiamenti sono all’ordine del giorno. Fare formazione continua vuol dire farsi trovare pronti al cambiamento, al contrario, vuol dire essere “travolti” dal cambiamento. Ad esempio, il mercato immobiliare si è praticamente dimezzato mentre i portali immobiliari hanno continuato ad alzare i loro prezzi, per cui le agenzie immobiliari che non hanno una preparazione sul marketing si trovano in serie difficoltà e non sanno da che parte iniziare, visto che fino ad oggi avevano affidato il 100% del loro marketing (e budget) ai portali. Aver fatto formazione prima li avrebbe messi in grado di rispondere in tempi brevi al cambiamento del mercato. 
  • Circondarsi dei migliori professionisti e consulenti Oggi un agente immobiliare – e qualsiasi altro professionista – deve essere un imprenditore prima che un bravo consulente immobiliare. Essere un imprenditore vuol dire occuparsi a 360 gradi degli aspetti di un’agenzia. Vuol dire occuparsi del marketing, delle risorse umane, della formazione, delle opportunità e delle minacce che il mercato riserva sempre più di frequente. Per farlo è necessario circondarsi dei migliori professionisti e consulenti. Ben venga inoltre tutta quella formazione come corsi di marketing, corsi di vendita piuttosto che nuove opportunità e modelli di business come il property finder o il rent-to-buy per fare un esempio.

Nessun commento:

Posta un commento