giovedì 26 marzo 2015

Il fondo sovrano norvegese diversifica nell’immobiliare

Il fondo sovrano norvegese, che con i suoi 870 miliardi di dollari di asset è il più grande tra i fondi statali del mondo, sta facendo gli ultimi preparativi per il suo primo investimento immobiliare asiatico, posto come base per un portafoglio immobiliare diversificato nelle più importanti città del mondo.


“Dopo aver scandagliato l’Asia alla ricerca di opportunità di investimento, il fondo ha ridotto la sua ricerca a Singapore e Tokyo”, ha detto Karsten Kallevig, responsabile degli investimenti immobiliari del fondo basato ad Oslo.
“Tokyo è probabilmente il singolo mercato più grande del mondo per gli investimenti immobiliari”, ha detto in una intervista Kallevig. “Il fondo non dispone di un budget di spesa, ma siamo in grado di investire pesantemente in Asia”.
Il Government Pension Global Fund, questo è il nome ufficiale del fondo sovrano norvegese, nel settore immobiliare rivolge la sua attenzione a 10-15 città a livello mondiale, mercati con potenziale di crescita e con regole vincolanti ben definite. Ha già acquisito immobili a New York, Parigi, Londra e Berlino per un controvalore pari a 18 miliardi di dollari, l’equivalente del 2,2% del suo patrimonio e sta cercando di portare la quota al 5%.
“Quando diciamo Singapore e Tokyo, si intendono le parti migliori di queste città”, ha ribadito Kallevig. “La nostra attenzione è per immobili di tipo direzionale, cioè uffici, perché questo è ciò che è in vendita. Non ci sono molti centri commerciali nel centro di Tokyo o nel centro di Singapore”.
Fonte: Teleborsa

Nessun commento:

Posta un commento