lunedì 25 maggio 2015

Casa: dopo 7 anni il mercato torna a crescere

È quanto emerge dallo studio dell’Osservatorio del mercato immobiliare sul settore residenziale pubblicato dall'Agenzia delle Entrate in collaborazione con l'Abi in cui si è registrato un aumento delle compravendite di immobili del 3,5% su base annua.

Si segnala anche un sensibile miglioramento dell'accesso al credito per l'acquisto dell'abitazione. A registrare questa svolta positiva è l'indice di affordability elaborato dall'Ufficio studi Abi sulla possibilità delle famiglie di comprare casa indebitandosi. Il trend positivo registrato dall’indice di affordability per il 2014 è dovuto soprattutto alla decisa riduzione del costo dei mutui. 
Non a caso nel 2014 le case acquistate tramite un mutuo sono aumentate del 12,7% su base annua (oltre 160mila case acquistate con un mutuo).

Le compravendite sono state 421mila nel 2014, un dato superiore a quello dell’anno precedente ma che resta ancora al di sotto dei valori che si registravano a fine anni ’80. 

Si compra soprattutto al nord e al centro. Nel rapporto si indica che l’andamento e la distribuzione dei volumi di transazione sono più forti al Centro (+6,5%), poi al Nord-Est (+5%) e al Nord-Ovest (+3,4%), mentre al Sud il rialzo è dello 0,8 per cento.

Nessun commento:

Posta un commento