mercoledì 20 maggio 2015

Delrio: i bonus edilizia funzionano, adesso bisogna estenderli

I bonus per ristrutturazioni edilizie e risparmio energetico "hanno funzionato, e bene". "Ora dobbiamo lavorare non per ridurre queste misure, ma per estenderle, per esempio all'edilizia residenziale pubblica e ad altri settori in cui abbiamo un grande bisogno di manutenzione straordinaria". 

A dirlo è il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, che intervistato dal Sole 24 Ore sottolinea: "si può ragionare di modulazioni e spostamenti". 
"Puoi decidere che in un certo periodo dai più incentivi a un settore che a un altro. 
Per esempio, il bonus mobili puoi darlo non solo a chi acquista una casa, ma anche a chi l'affitta". Anche il consiglio nazionale degli architetti si è espresso giorni fa sul tema chiedendo l'attivazione del Fondo per il risparmio energetico e la stabilizzazione, in un programma decennale, degli ecobonus, per quanti - privati, aziende e condomini - rigenerino i propri edifici, garantendone il salto di almeno due classi energetiche. 

Il presidente dell'ordine nazionale, Leopoldo Freyrie, ribadisce in una nota che "una politica di risparmio energetico sul patrimonio edilizio italiano, attivata su 12 mln di edifici, è in grado di generare risorse economiche private, mettendo a reddito gli oltre 20 mld annui di energia che, invece, viene sprecata".

Nessun commento:

Posta un commento