venerdì 19 giugno 2015

3 acquisti su 4 hanno riguardano la Prima Casa

Nel primo semestre del 2015 più di tre acquisti su quattro hanno riguardato l'abitazione principale, il 16,2% la casa ad uso investimento ed il 6,6% la casa vacanza.

Nel 63,8% dei casi ad acquistare l'abitazione sono persone con un'età compresa tra 18 e 44 anni, con percentuali in diminuzione al crescere delle fasce di età. La percentuale di chi acquista l'abitazione principale decresce con l'aumentare dell'età, per poi risalire leggermente dai 65 anni in su; al contrario la percentuale di chi acquista per investimento aumenta al crescere dell'età per poi diminuire dai 65 anni in poi, quest'ultima fascia di età infatti registra la percentuale maggiore di acquisti di case vacanza (14,6%).

Analizzando le compravendite dal lato del venditore, la maggior parte delle persone ha venduto per migliorare la qualità abitativa (44,5%), seguiti da coloro che hanno venduto per reperire liquidità (39,9%) ed infine da chi si è trasferito da un altro quartiere oppure da un'altra città (15,6%). 
La stessa analisi condotta nel secondo semestre del 2014 aveva dato risultati differenti, infatti la vendita per migliorare la qualità abitativa copriva il 55,1% del totale, mentre era molto più bassa la percentuale di chi aveva venduto per reperire liquidità (26,6). 

La percentuale di coloro che vendono per reperire liquidità cresce all'aumentare dell'età, mentre le percentuali di chi vende per migliorare la qualità abitativa diminuiscono con l'avanzare degli anni.

Nessun commento:

Posta un commento