giovedì 23 luglio 2015

Perchè affidarsi a un consulente immobiliare specializzato

Il modello di business della Maggi Group RE prevede l’utilizzo sinergico di tutte le competenze delle divisioni del gruppo specializzate nel settore residenziale, commerciale-industriale, turistico, hotellerie e lusso.

I motivi principali per affidarsi a un consulente immobiliare specializzato sono cinque, ma potevano essere molti di più. 




1) Tempi più veloci

Un agente immobiliare formato e specializzato è il miglior antidoto contro il cosiddetto "turismo immobiliare". A quanti proprietari sarà capitato di vedere casa propria frequentata da numerosi visitatori, potenzialmente interessati ma – in fine dei conti – non concretamente intenzionati ad acquistare o affittare l'immobile?

L'agente specializzato sa consigliare al meglio il proprietario sul prezzo più adatto alle condizioni di mercato e alle condizioni dell'immobile. Un agente immobiliare specializzato acquisisce con qualità e al giusto prezzo. Non ha bisogno di tappezzare la propria vetrina. Prende immobili solo a condizioni che gli permetteranno di chiudere velocemente e bene la trattativa.


2) Il vero agente immobiliare si vede (anche) nel momento del contratto

Gli elementi in gioco nel momento del contratto sono molti e complessi da maneggiare, ciascuno con proprie specificità: ogni tipologia di contratto ha obiettivi, durate, vincoli, obbligazioni, diritti e doveri propri.
Trovare un agente immobiliare che li conosca e sappia consigliare al meglio proprietario e acquirente, grazie alla propria specializzazione, è la miglior garanzia. 

3) Servizi accessori specifici

Pensare che l'agente immobiliare oggi sia solo un mediatore immobiliare è riduttivo. Format televisivi americani ci insegnano che l'agente immobiliare è il caposquadra di un team di professionisti che ti risolverà l'esigenza abitativa al meglio.
Nel mondo immobiliare, un servizio a 360° è ormai una richiesta esplicita di molti proprietari o inquilini. E, anche quando non esplicita, è il vero valore aggiunto.
L'home staging si sta diffondendo a macchia d'olio nelle abitudini immobiliari anche del nostro paese. L'intermediazione di servizi assicurativi (pensiamo alle garanzie sull'affitto) sono un plus fondamentale per molti proprietari.
Un agente immobiliare deve saper fornire tutti questi servizi, e servono convenzioni, conoscenze, impegno e selezione delle opportunità di mercato, per trovare l'alternativa migliore per il cliente.


4) L'abitudine di esserci, anche dopo che il contratto è stato firmato

Il post-vendita a cui ci si riferisce è altro. È consulenza fiscale, continuativa. È assistenza contrattuale. È fornire il punto di vista di un esperto competente nel settore, in caso di controversia tra proprietario e acquirente/locatore, cosa molto frequente ad esempio nel mondo dell'affitto.

L'agente immobiliare è abituato a tutto questo. E ne fa il suo cavallo di battaglia. È il suo lavoro, e sa che saper essere un supporto costante alla clientela anche dopo il contratto farà sì che quella clientela lo ritenga, anche per il futuro, il proprio punto di riferimento.


5) Un cliente fedele è un cliente che ritorna: nell'affitto più che altrove

L'agente immobiliare fa di questo il proprio punto di forza: avere una clientela fedele vuol dire avere ricevere ottime referenze e poter chiudere un nuovo affare.
L'onestà e la trasparenza sono doti che devono essere radicate nella figura dell'agente immobiliare, e l'esigenza dell'agente immobiliare di fidelizzare nel tempo il cliente è la migliore tutela per il cliente stesso.

Nessun commento:

Posta un commento