lunedì 3 agosto 2015

Locazioni: come evitare la morosità

Per il proprietario di casa la morosità è un incubo superabile seguendo 3 semplici regole:
  1. Evita il fai da te: E' meglio lasciar stare "l'amico dell'amico""il conoscente", tutte bravissime persone fino a quando iniziano a non pagare, a volte incolpevolmente altre, più furbescamente, attuando un disegno della prima ora che alimenta l'incubo più ricorrente nel mondo degli affitti, "...sono entrati, hanno pagato i primi 3 mesi e ora occupano casa mia da 2 anni senza pagare e non riesco nemmeno a liberare l'immobile";
  2. Rivolgiti ad un agente immobiliare abilitato: vi aiuterà a risparmiare tempo e a fare la giusta selezione del cliente. Pretendete che l'agente immobiliare faccia una prima verifica di solvibilità del cliente:
- ha un reddito fisso dimostrabile?
- il rapporto affitto/reddito è sostenibile? (diamo per buona la regola che il tra il 30 e il 40% massimo del reddito netto disponibile sia destinabile al pagamento dell'affitto);
- può presentare delle referenze?
- ha una buona reputazione?
- a suo carico vi sono protesti o pregiudizievoli varie?
  1. Richiedi una forma di garanzia adeguata: un consiglio gratuito, lascia perdere il deposito cauzionale, costringe l'inquilino ad un esborso di 2 o 3 mensilità a fronte di una garanzia irrisoria nel caso di mancato pagamento del canone, di danni all'immobile, di spese condominiali non pagate e di costi legali per lo sfratto. Dimentica anche di poter sempre esigere la fideiussione bancaria a prima richiesta, è strepitosa come garanzia, ma ha un costo elevato e in molti casi equivale a un vero e proprio affidamento bancario che "appesantisce" la reputazione creditizia dell'inquilino. Applicabile più facilmente ai liberi professionisti (che si auspica abbiano redditi più elevati), la fideiussione è di difficile ottenimento nei casi di contratti a persone fisiche con redditi "nella norma" (€ 1.000-1.500/mese).
A questo punto il consiglio è di valutare formule di tipo assicurativo. Vi sono molti prodotti che offrono la copertura delle mensilità perdute, dei danni all'immobile, dei costi legali per lo sfratto, delle spese condominiali.
Con un po' di applicazione e buon senso potrete contenere il rischio morosità e vivere serenamente e con fiducia il vostro prossimo rapporto locativo.

Nessun commento:

Posta un commento