giovedì 24 settembre 2015

Demanio e Comune Piacenza per valorizzazione e riuso immobili pubblici

I futuri scenari di valorizzazione degli immobili pubblici a Piacenza passano dal coinvolgimento di cittadini, associazioni, amministratori e imprese che possono ora inviare proposte e idee sul riuso dei beni all’Agenzia del Demanio e al Comune di Piacenza, grazie alla consult@zione pubblica ora online su www.agenziademanio.it raggiungibile anche dal sito del Comune www.comune.piacenza.it.


Fino al 16 novembre 2015 l’Agenzia e il Comune raccoglieranno così i suggerimenti di tutti i soggetti interessati a contribuire alla definizione di interventi di recupero, valorizzazione e rifunzionalizzazione di un selezionato portafoglio di immobili dello Stato sul territorio della città. In particolare, si tratta di dieci immobili: il Bastione Porta Borghetto, il Torrione Fodesta, il Bastione S. Sisto, la Porta del Soccorso, la Rimessa locomotori ferrovia Piacenza-Bettola, l’ex Chiesa di S. Agostino, l’ex Chiesa delle Benedettine, l’ex Chiesa S. Lorenzo, l’ex Caserma Jacopo Dal Verme e l’area verde di Piazzale Malta (già ex Caserma Zanardi Landi  - porzione).
Per i primi cinque beni il Comune ha richiesto il trasferimento gratuito secondo le procedure del federalismo demaniale culturale (art. 5 comma 5 del D.Lgs. 85/2010), mentre l’ex Chiesa di S. Agostino, l’ex Chiesa delle Benedettine, l’ex Chiesa S. Lorenzo e l’ex Caserma Jacopo Dal Verme fanno parte del “Programma Unitario di Valorizzazione Territoriale” di immobili pubblici (P.U.Va.T. Piacenza) sottoscritto con un Protocollo d’Intesa tra l’Agenzia e il Comune nel 2012, e oggetto di ulteriori accordi firmati nel 2014.
Grazie a questa consultazione sarà così possibile avviare un confronto qualificato e costruttivo sulle modalità e i percorsi più idonei a riportare in uso questi immobili con forme e utilizzi che ne sviluppino appieno le potenzialità, anche attraverso strategie di cooperazione tra soggetti pubblici e privati. I risultati saranno utilizzati  per la stesura di eventuali bandi rivolti al mercato. Il patrimonio immobiliare pubblico, infatti, costituisce un valore sociale ed economico di fondamentale importanza per la città di Piacenza, così come per tutto il Sistema-Paese, e può diventare un fattore di crescita per l’economia grazie alle opportunità di valorizzazione degli immobili.

Nessun commento:

Posta un commento