martedì 29 settembre 2015

Le attitudini che dovrebbe avere ogni consulente immobiliare

Nell’ultima edizione dell’AREC (American Real Estate Conference) sono emersi alcuni messaggi importanti, potenti e profondamente personali riguardo alla necessità di un cambiamento nella crescita personale e nello sviluppo degli agenti immobiliari.
Credo che questi spunti possano essere molto interessanti anche per il mercato italiano.
Gli Agenti Immobiliari (A.I.) che nel lungo periodo vorranno distinguersi dalla concorrenza e vendere di più dovranno possedere
queste attitudini e naturalmente offrire un servizio di eccellenza.
  1. Essere professionale – l’aspettativa più importante evidenziata dai clienti è quella di un comportamento professionale, dimostrato dall’essere proattivi, anticipare le esigenze ed essere in grado di mantenere quanto promesso.
  2. Attenersi a riscontri oggettivi – i venditori hanno sottolineato il valore di agenti che erano proattivi nella realizzazione di un processo di vendita trasparente e che hanno utilizzato borsini immobiliari certificati per supportare la trattativa di acquisizione.
  3. Essere gentili e disponibili – risultano maggiormente apprezzati gli agenti con i quali è facile parlare e che sono in grado di rispondere a tutte le domande del caso.
  4. Conoscere il proprio mercato – i clienti ritengono di essere in buone mani quando gli agenti hanno dimostrato conoscenza del mercato e del suo andamento, mostrando i dati utilizzati per determinare le stime di prezzo.
  5. Fornire consulenza e supporto – i venditori hanno apprezzato molto quando la loro casa è stata presentata sotto la migliore luce possibile, magari grazie anche all’utilizzo di tecniche di Home Staging.
  6. Essere dalla loro parte – questo punto è più difficile da tradurre perché in USA l’agente è a supporto del venditore o del compratore mentre nel nostro mercato capita spesso che l’agente debba curare gli interessi sia del venditore sia dell’acquirente.
  7. Non abbandonare il cliente alla fine della trattativa – molti clienti affermano di essersi sentiti scaricati dai loro agenti, non appena è stata conclusa la vendita, mentre quelli che hanno ricevuto un contatto dal loro agente anche in seguito alla vendita sono più soddisfatti e quindi più inclini a consigliare l’agente ad amici e parenti.

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