mercoledì 13 gennaio 2016

I BENI DELLO STATO ANDRANNO ON-LINE

Gli appassionati di numeri e statistiche non potranno che gioirne: nelle scorse ore l’Agenzia del Demanio ha reso disponibili online i dati principali e la geolocalizzazione di tutti gli immobili di proprietà dello Stato. Un’operazione trasparenza che mette, per la prima volta, sotto gli occhi di tutti in maniera semplice la consistenza del patrimonio immobiliare italiano: parliamo, in numeri, di oltre 32 mila immobili e 14 mila terreni che, complessivamente, hanno un valore stimato davvero incredibile, che supera i 59 miliardi di euro.

OpenDemanio: cos’è
Una nuova piattaforma web, “OpenDemanio”, che consente di navigare e consultare tantissimi dati, organizzati in tre sezioni: già da luglio 2015 erano online i dati riferiti al Conto Patrimoniale dello Stato, che verranno aggiornati al 31 dicembre di ogni anno (oggi abbiamo quelli di fine 2014); dal 7 gennaio, invece, sono state rese pubbliche la sezione dedicata alla georeferenziazione dei fabbricati e quella in cui sono depositati, in formato aperto, i dati sui fabbricati e le aree.

I cittadini sono liberi, quindi, di navigare alla scoperta della geolocalizzazione del patrimonio immobiliare dello stato (con Streetview di Google) e di averne l’esatta contezza: dalla categoria catastale allo stato di occupazione, dalla superficie complessiva all’indirizzo esatto. Tutto, come detto, nel segno della trasparenza e della valorizzazione di quello che è il “nostro” patrimonio immobiliare. A breve, inoltre, il database verrà arricchito con i dati sui cantieri aperti e sugli immobili inseriti in percorsi di valorizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento