giovedì 14 gennaio 2016

I MATTONI "SMART"

Sta facendo molto discutere una notizia che potrebbe rappresentare un bel passo in avanti nella ricerca di tecnologie e pratiche per il riscaldamento delle nostre case con un basso impatto ambientale. Parliamo dell’invenzione di mattoni particolarmente isolanti, in grado di ridurre lo spreco energetico delle abitazioni grazie ad una innovativa capacità di conservare il calore interno.
L’idea arriva da due architetti colombiani, Miguel Niño e Johanna Navarro, che hanno progettato questi nuovi mattoni creando, all’interno del tradizionale laterizio a cui siamo abituati, un “nucleo semi-vuoto” che favorirebbe tanto l’isolamento termico quanto la ventilazione, e che ridurrebbe – grazie a questa particolarissima forma – anche i problemi derivanti dall’inquinamento acustico che affliggono molte abitazioni. Questo nucleo centrale è una sorta di “triangolo bucato”, permetterebbe oltretutto di ridurre l’uso di quei materiali extra di solito utilizzati per le finiture, ma che spesso sono dannosi per l’ambiente.
In buona sostanza, ricorrendo a questi mattoni occorrerebbe più tempo per riscaldare la parete, ma i tempi di raffreddamento si allungherebbero, mantenendo una temperatura costante più a lungo e contenendo i consumi energetici complessivi.
In attesa di capire se si tratta di un’innovazione realmente impiegabile nell’edilizia del prossimo futuro, è meglio tenere alta la guardia contro gli sprechi, ottimizzando il dispendio energetico necessario per risparmiare le nostre abitazioni. 

Nessun commento:

Posta un commento