mercoledì 22 giugno 2016

L'IMPORTANZA DELLA LUCE NELLA PRESENTAZIONE DI UN IMMOBILE

Quanto è importante la luce nella presenzazione di un immobile, quanto conta per creare il famoso effetto "wow" o effetto "affitto a prima vista"? Come non mi stancherò mai di ripetere l'home staging è una tecnica di marketing immobiliare, che più di altre ha il vantaggio della multisensorialità.

Questo aspetto, che rincorriamo sensa sosta quando scriviamo un testo, quando descriviamo un annuncio o nella descrizione di un immobile davanti ad un cliente, è la caratteristica principale di un allestimento ben fatto. Vista, tatto, udito e olfatto (fino al gusto, ne parleremo poi...) vengono stimolati e concorrono in maniera determinante al raggiungimento del nostro obiettivo (affittare! ma vale anche per la vendita of course!). La luce è sicuramente l'elemento cardine di questo processo.

Un ambiente poco e mal illuminato, oltre ad impedire di vedere adeguatamente gli spazi e l'allestimento, trasmette emozioni negative che influenzano inevitabilmente il nostro potenziale inquilino fino a compromettere la trattativa.
La luce è fondamentale sia in fase di presentazione dell'immobile attraverso il servizio fotografico, sia nel momento della visita. Quali sono le regole da seguire?


Sincerarsi che ci siano le utenze attive, almeno l'energia elettrica!
Controllare che nei diversi punti luce ci siano le lampadine, fidatevi... non è scontato!
Illuminare la casa il più possibile: tirare su le tapperelle e accendere tutte le luci (e dico tutte anche le cappe e le abatjour) sono gesti fondamentali.
Uilizzare punti luce aggiuntivi e d'atmosfera come le candele.
Se possibile scegliere il momento migliore della giornata in cui fare le fotografie e le visite!

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